Soluzioni per la Nautica

image

FreeSolar Flex

FreeSolar FLEX è il modulo fotovoltaico flessibile, calpestabile e ad alta efficienza progettato e costruito in Italia, disponibile in diverse grandezze, potenze e finiture.

Efficiente e all’avanguardia

FreeSolar FLEX è costituito da celle fotovoltaiche in silicio monocristallino o policristallino con un efficienza di oltre il 14%: incapsulate tra due fogli di EVA (Ethylene-Vinyl-Acetate), backsheet innovativo a 5 strati con anima in alluminio, offrono caratteristiche di incredibile leggerezza (da 1,2 kg fino a un massimo di 2,6 kg), un’elevata gestione del microcracking al modulo e resistenza al calpestio così come alle condizioni ambientali più difficili.

Ergonomico e facile da montare

Grazie alla sua particolare linea ergonomica, FreeSolar FLEX si installa in modo semplice e rapido: può essere legato sfruttando gli occhielli in acciaio inox o semplicemente fissato alle superfici grazie a biadesivo strutturale, occhielli tenax o pratiche zip.

Flessibile e versatile

FreeSolar FLEX è adatto a tutte le applicazioni che richiedono flessibilità, leggerezza e resistenza. Ideale per la nautica, dove è già parte integrante di FreeSolar Boat Kit, il primo sistema fotovoltaico studiato per le barche, FreeSolar FLEX rappresenta una brillante soluzione per avere energia a portata di mano anche su camper, tende da campeggio o sistemi stand-alone. I moduli possono anche essere forniti con taglie di potenza personalizzata e con celle colorate.

freesolar-kit-boat-wide

FreeSolar Boat Kit

FreeSolar Boat Kit è il sistema fotovoltaico innovativo creato da FreeSolar appositamente per la nautica che può essere montato su qualsiasi tipo di imbarcazione, a vela o a motore.

È composto da un pannello in silicio monocristallino o policristallino ad alta efficienza, flessibile e calpestabile.

Dotato di junction box, regolatore di carica e cavi solari, FreeSolar Boat Kit è in grado di garantire l’alimentazione degli accumulatori presenti all’interno delle barche, sfruttando l’energia pulita e gratuita fornita dal sole.

Il sistema è composto da:

  • pannelloFreeSolar FLEX
  • junction boxper i cablaggi, con grado di protezione IP 65, fornita di diodo di by-pass e cavo solare unipolare da 4 mm2 dotato di connettori MC4;
  • regolatore di carica a LED o con schermo LCD, che assicura il controllo ottimale del livello di carica della batteria, proteggendola da effetti di sovratensione e di scarica completa, per garantirne una più lunga durata e un grado di protezione che può arrivare fino a IP 65;
  • cavi solari a doppio isolamento della lunghezza di 5m (sezione 4 mm2) dotati di connettori MC4 per il collegamento del pannello FreeSolar FLEX con il regolatore di carica annesso;
  • sistema di fissaggio con occhielli in acciaio inox. In alternativa, possono essere applicati a richiesta altri sistemi di fissaggio quali biadesivo strutturale, occhielli tenax o zip.