Fotovoltaico Aziendale

Chi possiede un’azienda è ben consapevole dei notevoli costi in termini di energia e del loro pesante impatto sui margini operativi.
Implementare soluzioni energetiche intelligenti ed efficienti significa agire in maniera proattiva sulle voci di spesa:
ecco perché molte aziende sono già passate al fotovoltaico, ottenendo un risparmio sui continui aumenti del prezzo dell’energia elettrica e una significativa riduzione delle spese energetiche.

Ogni dettaglio va studiato per incrementare il ritorno economico dell’investimento, specialmente quando si parla di impianti fotovoltaici implementati su larga scala.
Installare un impianto fotovoltaico aziendale produce un doppio vantaggio: primo, permette di risparmiare sui costi energetici dando maggiore autonomia rispetto alla rete elettrica, grazie all’energia autoprodotta dall’impianto fotovoltaico; secondo, ma non meno importante, consente di alimentare una voce di entrata continuativa grazie all’energia immessa in rete.
Utilizzare fonti energetiche rinnovabili rende inoltre l’azienda più sostenibile: a un consumo inferiore di combustibile fossile corrisponde un minore impatto ambientale, un contributo sostanziale alla salvaguardia dell’ambiente e delle comunità che vi abitano.

FreeSolar ha una profonda conoscenza delle esigenze delle aziende in ambito energetico, per questo sceglie la migliore tecnologia sul mercato e la modella sulle esigenze specifiche di ogni realtà.
La massima efficienza è il miglior biglietto da visita
Molte aziende scelgono ogni giorno FreeSolar, perché garantisce cura impeccabile in ogni lavoro e prestazioni ad alta efficienza, offrendo assistenza completa in ogni fase.
Verificate le caratteristiche del sito di installazione, si passa alla stesura e alla proposta di un progetto del tutto personalizzato. FreeSolar tende a non offrire soluzioni standard, perché pacchetti predefiniti non possono competere con una soluzione tecnica creata su misura.
La realizzazione avviene con l’ausilio di operatori altamente specializzati che, una volta terminati i lavori, effettuano i collaudi per verificare la corretta connessione dell’impianto alla rete elettrica locale nel rispetto dei parametri di legge.

FreeSolar si fa inoltre carico delle procedure amministrative e di ogni altro aspetto che concerne l’impianto fotovoltaico, lasciando il cliente libero da ogni onere:

  • consulenza su detrazioni fiscali attive
  • richieste di autorizzazione presso gli uffici competenti;
  • richieste di allacciamento dell’impianto fotovoltaico alla rete presso l’ente distributore locale;
  • comunicazione presso il censimento impianti (GAUDI) presso Terna;
  • denuncia di apertura dell’officina elettrica (per gli impianti >20kWp);
  • richiesta al GSE (Gestore dei Servizi Energetici) della convenzione di scambio sul posto o di ritiro dedicato per l’energia immessa in rete.

Assistenza post opera

Per mantenere il sistema fotovoltaico sempre alla massima efficienza, FreeSolar segue l’azienda nelle procedure ordinarie di controllo e garantisce una risposta pronta e risolutiva in caso di interventi straordinari, offrendo un servizio di assistenza completa, che include: la manutenzione dei moduli fotovoltaici, degli inverter e dei cablaggi; il monitoraggio periodico, per la verifica dell’efficienza dell’impianto fotovoltaico; il lavaggio dei pannelli fotovoltaici, per garantire sempre il massimo della loro resa.

A questo si aggiungono innovativi sistemi di telemonitoraggio, grazie ai quali il cliente stesso può verificare le prestazioni dell’impianto fotovoltaico aziendale e ottimizzare la gestione dell’energia prodotta.