Pannelli solari per barca FreeSolar. Made in Italy, affidabili, durevoli, custom.
Dire “autonomia energetica” per chi naviga, vuol dire tutto. Si tratta di poter navigare più a lungo, rimandando la necessità di attracco e quindi estendendo l’esperienza in mare. E poi significa avere l’opportunità di risparmiare in modo consapevole e rispettoso dell’ambiente.
Per scegliere bene i pannelli solari per la barca, bisogna considerare le esigenze specifiche: quanta energia servirà, in base alle nostre abitudini? Che tipo di strumentazione abbiamo? In che posizione si deve trovare il pannello, per essere sfruttato al massimo?
Per non sbagliare, basta affidarsi a un esperto: FreeSolar propone soluzioni innovative di pannelli solari per la nautica e aiuta il Cliente nella scelta ideale in base ai suoi ritmi, ai suoi consumi e ai suoi obiettivi di gestione energetica.
FreeSolar Flex
FreeSolar FLEX è il modulo fotovoltaico flessibile, calpestabile e ad alta efficienza progettato e costruito in Italia, disponibile in diverse grandezze, potenze e finiture.
Efficiente e all’avanguardia
FreeSolar FLEX è costituito da celle fotovoltaiche in silicio monocristallino o policristallino con un efficienza di oltre il 14%: incapsulate tra due fogli di EVA (Ethylene-Vinyl-Acetate), backsheet innovativo a 5 strati con anima in alluminio, offrono caratteristiche di incredibile leggerezza (da 1,2 kg fino a un massimo di 2,6 kg), un’elevata gestione del microcracking al modulo e resistenza al calpestio così come alle condizioni ambientali più difficili.
Ergonomico e facile da montare
Grazie alla sua particolare linea ergonomica, FreeSolar FLEX si installa in modo semplice e rapido: può essere legato sfruttando gli occhielli in acciaio inox o semplicemente fissato alle superfici grazie a biadesivo strutturale, occhielli tenax o pratiche zip.
Flessibile e versatile
FreeSolar FLEX è adatto a tutte le applicazioni che richiedono flessibilità, leggerezza e resistenza. Ideale per la nautica, dove è già parte integrante di FreeSolar Boat Kit, il primo sistema fotovoltaico studiato per le barche, FreeSolar FLEX rappresenta una brillante soluzione per avere energia a portata di mano anche su camper, tende da campeggio o sistemi stand-alone. I moduli possono anche essere forniti con taglie di potenza personalizzata e con celle colorate.
FreeSolar Boat Kit
FreeSolar Boat Kit è il sistema fotovoltaico innovativo creato da FreeSolar appositamente per la nautica che può essere montato su qualsiasi tipo di imbarcazione, a vela o a motore.
È composto da un pannello in silicio monocristallino o policristallino ad alta efficienza, flessibile e calpestabile.
Dotato di junction box, regolatore di carica e cavi solari, FreeSolar Boat Kit è in grado di garantire l’alimentazione degli accumulatori presenti all’interno delle barche, sfruttando l’energia pulita e gratuita fornita dal sole.
Il sistema è composto da:
- pannelloFreeSolar FLEX
- junction box per i cablaggi, con grado di protezione IP 65, fornita di diodo di by-pass e cavo solare unipolare da 4 mm2 dotato di connettori MC4;
- regolatore di carica a LED o con schermo LCD, che assicura il controllo ottimale del livello di carica della batteria, proteggendola da effetti di sovratensione e di scarica completa, per garantirne una più lunga durata e un grado di protezione che può arrivare fino a IP 65;
- cavi solari a doppio isolamento della lunghezza di 5m (sezione 4 mm2) dotati di connettori MC4 per il collegamento del pannello FreeSolar FLEX con il regolatore di carica annesso;
- sistema di fissaggio con occhielli in acciaio inox. In alternativa, possono essere applicati a richiesta altri sistemi di fissaggio quali biadesivo strutturale, occhielli tenax o zip.