Documentazione, sopralluoghi, rilascio delle certificazioni, rinnovi.
Pensa a tutto FreeSolar.
Gli esercizi e le strutture pubbliche hanno l’obbligo di rispettare precise norme antincendio, prime fra tutte quelle che impongono la stesura di un progetto che viene sottoposto all’approvazione dei Vigili del Fuoco e poi realizzato interamente. A fine lavori, i Vigili del Fuoco operano le verifiche necessarie a statuire che il risultato sia conforme a quanto progettato e solo allora viene rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi. Di norma, esso va rinnovato ogni 5 anni: se non ci sono stati cambiamenti dal rilascio, si fa un rinnovo semplice, altrimenti va ripresentata una pratica ex novo.
Gli stessi impianti fotovoltaici, se realizzati in determinate attività (come ad esempio scuole, case di cura, alberghi o piscine), sono soggetti a certificazione di prevenzione incendi, con l’onere di relative pratiche e realizzazione in conformità alle norme vigenti.
Un professionista dedicato
Per questi iter è necessaria la figura del progettista antincendio, un professionista iscritto al Ministero degli Interni. In genere, chi realizza l’impianto e chi rilascia la certificazione di conformità sono soggetti diversi, con specificità diverse. FreeSolar ha lo specialista adatto a ogni esigenza, inclusa quella di rilasciare il certificato di prevenzione incendi, pertanto il Cliente non ha la necessità di rivolgersi a più strutture.