Servizi su impianti fotovoltaici esistenti

Impianti più efficienti, duraturi e sempre a norma di Legge.
Una risposta rapida e risolutiva in caso di anomalie.
Più risparmio, meno pensieri.

Manutenzione generale ordinaria e straordinaria

Un impianto sporco o gravato da malfunzionamenti, come ad esempio guasti elettrici, non rende come dovrebbe e necessita di manutenzione. Ma anche un impianto che funziona perfettamente ha bisogno di controlli che ne accertino lo stato e lo mantengano in piena efficienza. FreeSolar interviene quando si verificano anomalie, come ad esempio scarsa efficienza, per ripristinare lo stato ottimale degli impianti.

In aggiunta alla garanzia prevista dalla Legge, FreeSolar suggerisce e offre una manutenzione periodica da eseguire annualmente o ogni tre anni, in base alle esigenze degli impianti, e si occupa anche del lavaggio e della pulizia degli stessi, in modo da garantire sempre il passaggio ottimale della luce.

Presa in carico

In caso di aziende fallite o riacquistate, per chi le rileva è spesso difficile conoscere a fondo l’impianto: se è in regola, se necessita di adeguamenti o se sono presenti incentivi, ad esempio. Si rende quindi necessario un lavoro burocratico piuttosto consistente, di cui FreeSolar si occupa in ogni aspetto e in ogni fase.

Adeguamenti normativi

La Legge italiana impone frequentemente delle modifiche agli impianti (ad esempio con variazioni sui parametri) che, se non attuate, possono portare alla revoca degli incentivi o addirittura alla chiusura degli stessi. FreeSolar si prende cura degli adeguamenti normativi necessari in modo che il cliente, privato o azienda che sia, abbia la certezza di possedere un impianto sempre conforme alle disposizioni di Legge vigente.

Verifica di efficienza e di stato degli impianti

In caso di nuovi impianti acquisiti o di impianti che possono integrare nuove tecnologie (come ad esempio il revamping), FreeSolar effettua una verifica di efficienza e di stato, in modo da operare successivamente ove si renda necessario.

Revamping

È naturale che, dopo molti anni, un sistema fotovoltaico più datato possa risultare meno performante. In questi casi la scelta giusta può essere il revamping, ossia un’integrazione di tecnologie nuove che si adattino all’impianto esistente, aumentando le sue prestazioni a un costo inferiore rispetto a quello di una sostituzione totale.

Gestione di oneri burocratici

Ogni impianto FreeSolar viene davvero progettato, realizzato e consegnato chiavi in mano. Oltre a curare ogni aspetto tecnico in ciascuna fase della vita dell’impianto, FreeSolar offre infatti la totale resa in carico della gestione tecnica e amministrativa, come la consulenza su detrazioni fiscali attive, inoltro di richieste di autorizzazione presso gli uffici competenti, richieste di allacciamento dell’impianto fotovoltaico alla rete presso l’ente distributore locale, comunicazione presso il censimento impianti (GAUDI) presso Terna e richiesta al GSE (Gestore dei Servizi Energetici) della convenzione di scambio sul posto o di ritiro dedicato per l’energia immessa in rete. FreeSolar garantisce il disbrigo delle pratiche e il corretto stato della documentazione richiesta senza che il debba pensare a nulla.

Monitoraggio

FreeSolar offre sempre un sistema di monitoraggio, indispensabile per verificare le prestazioni dell’impianto e l’uso dell’energia. Esso avviene tramite specifici dispositivi che permettono il controllo dell’impianto da remoto (PC o Smartphone). Noi preferiamo installare prodotti che abbiano il sistema di monitoraggio già integrato, in modo da poter controllare gli impianti comodamente anche fuori casa e offrire al cliente una supervisione di facile accesso, ma sul mercato esistono sistemi di monitoraggio diverse marche che possono essere scelti a seconda delle esigenze del cliente.

Smaltimento

Smaltire un impianto fotovoltaico implica che lo si debba smontare, imballare secondo criteri specifici, e preparare in modo che poi venga ritirato. Nel caso di un’azienda, a queste operazioni va aggiunta la presa in carico del trasporto in discarica del materiale. FreeSolar si occupa di ciascuna di queste fasi e, nel caso delle aziende, spedisce il materiale affinché venga accettato per lo smaltimento.