Rimini Fiera Key Energy 2017
Articoli 24 Ott 2017

Key Energy 2017: torna la fiera dell’energia rinnovabile

Ci siamo quasi: meno di due settimane per Key Energy, il Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile di Rimini. Dal 7 al 10 novembre a Rimini Fiera, Expo Centre.

Key Energy: il maggiore evento per le energie rinnovabili del Mediterraneo.

Con la sua spinta all’innovazione, l’attenzione all’ambiente, il patrocinio della Commissione Europea e undici, seguitissime edizioni alle spalle, Key Energy è senza dubbio una delle più importanti fiere per le energie rinnovabili.

Un appuntamento quanto mai importante se pensiamo al potenziale, ancora piuttosto inespresso, della green energy. La clientela, infatti, si sta espandendo: agricoltura, pubblica amministrazione e sempre più aziende di rilievo si interessano in modo massiccio al solare e all’eolico come forma di risparmio ed efficienza energetica. L’espansione, poi, non è solo settoriale, ma soprattutto geografica: molti operatori italiani, infatti, sono proiettati verso l’espansione internazionale, specialmente in Africa e Sudamerica.

I FOCUS CLASSICI DELL’EVENTO
  • Key Efficiency

Il padiglione che si concentra su sistemi, soluzioni e tecnologie volti a massimizzare l’efficienza delle risorse. Al secondo anno, in questa sezione, la serie di convegni organizzati da ENEA (Ente Nazionale per l’Efficienza Energetica), che spaziano dalla domotica all’antisismica, dall’efficienza energetica a quella edilizia.

Novità 2017: Hub ENEA, finalizzato allo sviluppo di idee e tecnologie da parte di enti di ricerca, istituzioni e imprese.

  • Key Wind
    Focus dedicato al settore eolico. L’importanza di questo spazio si soppesa appieno se si pensa che è l’unico ad occuparsi dell’energia eolica per Mediterraneo, Balcani e Medio Oriente. Come ogni anno, saranno presenti i maggiori produttori di soluzioni e tecnologie eoliche.
DUE NUOVI FOCUS: L’ENERGIA DI DOMANI
  • Key Solar

Punta davvero al futuro, questo salone, con proiezioni di diffusione e prodotti innovativi da integrare con i sistemi di accumulo. È la novità più attesa della fiera, con seminari tecnici e convegni dedicati.

  • Key Storage
    Focus incentrato sui sistemi di accumulo, con novità e convegni per valutare l’espansione e il ritorno economico del settore. Finalmente uno sguardo approfondito allo storage, ossia l’immagazzinamento di energia che viene da fonti rinnovabili. Lo scopo è di utilizzare quando serve l’energia autoprodotta, senza doverla acquistare. È in questo ambito che si concentrano i convegni organizzati da ENEA. Da considerare e lodare è anche il loro fine comunicativo e di interrelazione, per trovare una sinergia di intenti tra Mediterraneo, Medio Oriente ed Est Europa.

KEY ENERGY: L’IMPORTANZA DI VISITARLO

Un operatore del solare – o un’azienda interessata ad investimenti nell’energia verde – difficilmente troverà un altro evento europeo di questa portata. Key Energy ha il suo punto di forza nello scambio, linfa vitale nel settore, e nello sforzo virtuoso di partecipare a un’economia circolare. Dibattiti su produzione e distribuzione di energia, emissioni, riferimenti normativi; esperti mondiali che si confrontano e condividono le proprie informazioni su tematiche fondamentali del nostro tempo in un unico evento globale.

key energy rimini visitatori
Courtesy and Copyright Italian Exhibition Group per tutte le immagini.

L’accumulo di energia.
Il futuro alla portata di tutti.

Lo storage di energia è una realtà a portata di tutti. FreeSolar realizza sistemi su misura per l’efficienza energetica, anche quella domestica. Che si tratti di case, aziende o fornitori di servizi, la soluzione c’è già.