FreeSolar ha installato REACT2 in un’abitazione di Udine. Il proprietario desiderava una tecnologia all’avanguardia che gli permettesse di autoprodurre l’energia domestica con l’uso di risorse rinnovabili
Articoli 21 Mag 2019

Provato per voi: REACT2 di ABB. Il sistema per il risparmio energetico della casa.

FreeSolar è una delle prime aziende in Italia a installare REACT2, l’innovativo sistema di accumulo residenziale di ABB. Ecco come è andata.

Come si risparmia davvero sull’energia?

Con l’esponenziale aumento dei costi di elettricità, acqua e gas, è più che mai necessario trovare delle soluzioni che facciano diventare la casa un luogo in cui l’energia sia un bene da valorizzare, non un costo di cui doversi preoccupare durante tutto l’anno.

Con i giusti strumenti è possibile sfruttare energia rinnovabile e raggiungere l’autosufficienza energetica.

La prova

Un ottimo esempio di come questo sia possibile è REACT2 di ABB. Abbiamo avuto l’opportunità di essere tra i primi in Italia ad installarlo, in un’abitazione di Udine. Il proprietario desiderava una tecnologia all’avanguardia che gli permettesse di autoprodurre l’energia domestica con l’uso di risorse rinnovabili. Un obiettivo non solo ideale, ma anche del tutto possibile, con i giusti strumenti.

REACT2: il sistema

REACT2 combina un inverter con moduli batteria agli ioni di litio ad alta tensione, con una capacità totale di accumulo da 4 a ben 12 kWh. In questo modo è possibile accumulare e ottimizzare l’energia in surplus fino a sfiorare l’autonomia energetica.

I vantaggi

  • Riduzione fino al 90%dei costi per l’energia
  • Garanzia di continuità del servizio in caso di interruzioni di rete o di blackout
  • Possibilità di reimmettere in rete l’energia in eccesso
  • Rapida ammortizzazione dell’investimento

La tecnologia di accumulo REACT2 garantisce alta efficienza grazie alle taglie di potenza 3.6 e 5.0 kW, ed è attualmente in grado di fornire il 10% in più rispetto alle soluzioni a bassa tensione.

FreeSolar ha installato e provato React 2 ABB

Il monitoraggio

I Clienti FreeSolar sanno quanto teniamo al monitoraggio: per noi, il proprietario degli impianti e dei sistemi di accumulo deve sempre poter avere accesso ai dati rilevanti del proprio impianto, per avere sempre sottomano la gestione della sua energia e le performance delle tecnologie installate. Solo così avrà piena cognizione dei suoi consumi e di come può ottimizzarli nel tempo. Il monitoraggio aiuta infatti ad evitare i picchi di consumo, distribuendo i carichi di energia nel modo migliore: ricordiamoci che l’obiettivo principale è quello di immagazzinare l’energia e riutilizzarla quando ne abbiamo bisogno, riducendo al minimo il consumo di energia di rete.

Anche su questo aspetto, REACT2 non delude. Tramite l’app dedicata, si collega al suo sistema di gestione da smartphone o tablet, fornendo dati importanti fra cui:

  • L’energia solare prodotta
  • I consumi domestici nel dettaglio
  • Il livello di carica della batteria.

Il sistema di gestione utilizza i dati raccolti per controllare gli altri dispositivi domestici come l’illuminazione, il riscaldamento e sistemi di ricarica (per un’auto elettrica, ad esempio).

Plug&Play: l’installazione semplice

REACT2 consente un’installazione semplice e flessibile. I connettori tra inverter e batteria sono plug&play, così è più facile sia operare una nuova installazione, sia in caso di revamping, ossia quando si vogliono integrare nuove funzionalità in una tecnologia per migliorarne e prolungarne le prestazioni.

La possibilità di installare un prodotto in modo rapido non è solo un risparmio in termini di tempo, ma anche e soprattutto in denaro.

Versatilità

REACT2 ha un design modulare, grazie al quale può essere montato diversamente a seconda delle specifiche esigenze, per utilizzare lo spazio nel modo più efficiente possibile.

Se si vuole estendere la capacità di accumulo, è sufficiente integrare le batterie: si tratta di un’operazione che può essere effettuata in qualsiasi momento (4 kWh – 8 kWh – 12 kWh).

Vuoi sapere se REACT2 è la soluzione adatta alla tua casa?

Contattaci e scopri come può essere semplice avere il pieno controllo della propria energia.