Il monitoraggio dell’energia di un impianto fotovoltaico diventa smart grazie alle interessanti soluzioni per l’home management fiorite nell’anno appena concluso. Ecco le novità
Articoli 14 Gen 2019

Fotovoltaico e home management: il monitoraggio si fa smart

Il monitoraggio dell’energia dell’impianto fotovoltaico diventa smart, grazie alle interessanti soluzioni per l’home management fiorite nell’anno appena concluso. Ecco le novità da tenere in considerazione

Parola d’ordine: monitoraggio

Il monitoraggio degli impianti fotovoltaici è da sempre un fattore centrale della loro gestione, al punto che oggi sarebbe incomprensibile l’offerta di un impianto che non comprenda una soluzione in proposito. Stiamo parlando di monitoraggio di base, che è fondamentale: i componenti del nostro impianto funzionano correttamente? Ci sono dispersioni di energia? Se non si conoscono alla perfezione questi dati, si rischia di utilizzare un impianto che non lavora al massimo delle sue possibilità quando a volte sarebbe davvero semplice rimediare.
I sistemi di ultimissima generazione, però, non si limitano a questo, ma permettono anche di osservare in dettaglio la produzione di energia, grazie alla gestione diretta dei modelli di consumo e alla valutazione dei fattori esterni, come condizioni meteo e irraggiamento solare, per meglio capire e sfruttare il loro impatto sulla funzionalità dell’impianto.

La spinta di Google e Amazon

La gestione della casa affidata alla tecnologia non è argomento nuovo, ma ha subito un’impennata commerciale nel 2018, con l’ingresso nel mercato degli assistenti vocali di colossi come Google e Amazon. L’immensa capacità promozionale di questi colossi ha fatto conoscere la domotica al grande pubblico, o meglio, gli ha mostrato che la domotica può essere semplice e può facilitare la vita di un utente senza interfacce complicate, gestendo tutto con dispositivi di ridotte dimensioni, spesso con un’app tramite smartphone. Ecco che le possibilità di home management si ampliano e puntano ad essere complete, favorendo l’ampliarsi dell’offerta di sistemi analoghi anche per il fotovoltaico.

Spot ON: gli ottimizzatori di potenza

Gli ottimizzatori di potenza esistono già da parecchi anni, e il motivo è già nel nome: possono incrementare la produzione in percentuali molto interessanti, e ciò ancora più utile quando la superficie dei pannelli è a rischio di copertura frequente (camini, antenne, foglie, neve) o in zone di irraggiamento non ottimale. I moduli possono essere ottimizzati e monitorati anche singolarmente.

La funzionalità di questi sistemi è tale che molti produttori di inverter e moduli hanno voluto integrarli nei loro prodotti. Per chi volesse installarli in un momento successivo, non si pongono problemi: si tratta quasi sempre di sistemi di ottimizzazione e monitoraggio perfettamente compatibili con gli inverter già esistenti.

Quando controllare serve

Il desiderio degli utenti di oggi di monitorare diversi dispositivi (magari sul proprio telefono) nel modo più completo possibile, è spesso una comodità in più che ha poco di rivoluzionario.

Nel caso del fotovoltaico, però le funzionalità di monitoraggio dettagliate sono davvero utili: avere informazioni precise e poter esaminare riepiloghi completi personalizzati per periodo aiuta a comprendere e gestire meglio l’energia che produciamo e utilizziamo.

Tutto in un’app

In Italia la domotica non è mai davvero decollata, perché nasceva in anni in cui la tecnologia sembrava per pochi e l’alfabetizzazione digitale era considerata quasi una competenza tecnica. Oggi è diverso. Quasi tutti possiedono uno smartphone e l’app diventa l’interfaccia perfetta tra utente e impianto, dando una sensazione di familiarità e chiarezza che incoraggia a utilizzare il sistema.

CERCHI UN MONITORAGGIO SMART?

FreeSolar è leader nelle soluzioni energetiche da fonti rinnovabili per Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone e tutto il Friuli Venezia Giulia. I nostri consulenti energetici sono disponibili per qualsiasi esigenza legata al fotovoltaico. Anche burocratica.

Dispositivi per il controllo del consumo domestico di energia

Se desideri installare un sistema di monitoraggio all’avanguardia, se sei interessato a dispositivi per una gestione consapevole dei tuoi consumi energetici e a un maggiore controllo dell’energia che produci e consumi, o vuoi installare pannelli solari per migliorare l’efficienza energetica della tua casa, contattaci.