bilancio di intersolar 2018
Articoli 31 Lug 2018

Intersolar Europe: la grande fiera del Solare è a Monaco

Incentrata sugli argomenti più stimolanti e innovativi del 2018, Intersolar si conferma la fiera per l’industria solare più importante del mondo,

Un evento sempre più atteso

Tra il 20 e il 22 giugno si è svolta l’ultima edizione di Intersolar Europe, un evento che gli operatori del solare conoscono molto bene. Si tratta di un appuntamento annuale durante cui i maggiori e i più vari operatori del fotovoltaico si ritrovano al centro espositivo Messe München a Monaco di Baviera, in Germania. Una manifestazione autorevole e matura, che si sviluppa in conferenze, mostre, incontri, tutti incentrati sul fotovoltaico: dagli ultimi impianti alle tecnologie più promettenti, dall’integrazione all’innovazione.

© Solar Promotion GmbH

Interagire per vincere

Non stupisce la grande partecipazione a Intersolar Europa, punto di partenza e maggiore fiera del mondo per l’industria solare. Interessa produttori, fornitori, distributori e fornitori di servizi e partner per l’energia. Ma, nel pieno dello spirito di coesione per cui nasce, Intersolar va oltre all’appuntamento europeo e mira ad essere globale, con eventi in tutto il mondo che generano interscambio e conoscenza tra tutti i mercati e tecnologie. Parola d’ordine: interagire, collaborare, aumentare il valore delle tecnologie e abbassare i prezzi.

The smarter E Europe

Quattro esposizioni parallele per The smarter E Europe, l’hub che si occupa esclusivamente dello sviluppo di nuove soluzioni per l’energia. Approccio globale al tema, con soluzioni incrociate e tecnologie innovative capaci di interagire e massimizzare.
The smarter E Europe si focalizza sulla creazione di energia, sullo storage, sulla distribuzione e l’uso dell’energia guardando alla qualità dell’interazione, espandendola a livello globale e proponendola ai maggiori mercati. A questo scopo, sono stati analizzati gli argomenti più vivi dell’ultimo periodo.

© Solar Promotion GmbH

I TEMI DI DISCUSSIONE PRINCIPALI

L’inarrestabile crescita del fotovoltaico in Europa

Il fotovoltaico conferma il suo periodo d’oro in Europa. Secondo le previsioni, il 2018 chiuderà con oltre 10 GW: un bel salto rispetto alla crescita del mercato solare europeo del 2017, che era era stata del 28% con 8.61 GW. Ciò è dato specialmente dal fatto che la conoscenza di base sul fotovoltaico si sta sempre più consolidando e i consumatori conoscono i grandi vantaggi che si ottengono con l’energia solare autoprodotta.
Le stime per quest’anno sono di una crescita oltre il 30% in tutta Europa, sia nella veterana Germania che nel nostro Paese, insieme alla Francia, Spagna e Paesi Bassi.
Solo in Italia si può imputare, per una certa parte, la crescita del trend in base agli incentivi statali: più in generale, hanno aiutato la caduta dei costi e l’avanzamento della tecnica. Per gli stessi motivi, si è visto un ottimo incremento dello storage.

Unire i mercati

Data per certa la necessità di unire i mercati, si è discusso sui punti di arrivo in questa direzione. Si sta lavorando moltissimo sulle tecnologie, i finanziamenti, la manutenzione. Ma anche sul design, in previsione di soluzioni energetiche completamente integrate nel contesto abitativo. Lo sforzo è collettivo e a tutto tondo: non solo lo storage, che ormai sta entrando nel linguaggio comune, ma anche impianti ibridi, monitoraggi con droni, robot per la pulizia dei moduli, sistemi di leasing e PPA (Power Purchase Agreement, contratti di lungo termine per le fonti rinnovabili), già scelti da colossi come la Apple.

Energia solare più vicina. E più preziosa.

Un altro protagonista di Intersolar è stato il punto cardine delle virtù del solare: la capacità di dare valore. Installare un sistema fotovoltaico aumenta il valore della proprietà per il proprietario. Oggi, le imprese di costruzioni realizzano complessi residenziali di maggior valore, perché necessariamente dotati di un sistema fotovoltaico. Fornitori di servizi indipendenti possono offrire contratti di pianificazione, finanziamento, messa in opera e fornitura di elettricità.

Unire le forze, la cooperazione crea così occasioni di rafforzamento e di espansione di tutti i mercati. Non si tratta più solo di fotovoltaico come soluzione per il risparmio, ma un nuovo modo di fare business sfruttando tecnologie sostenibili, affinate e sempre più convenienti.

Molto di quello che si è discusso in Intersolar è già a tua disposizione.
NOI CI SIAMO. E TU?

Sistemi di monitoraggio dell’energia da smartphone e tablet, in modo semplice e sicuro. Impianti creati sulle esigenze energetiche di chi lo compra, non di chi lo vende. Soluzioni di storage all’avanguardia. Consulenze per il mercato libero dell’energia e per l’efficienza energetica di aziende e privati. E molto altro ancora.

FreeSolar è il partner per l’energia del Friuli Venezia Giulia. Mettici alla prova.

Dispositivi per il controllo del consumo domestico di energia