Articoli 26 Set 2017

Barcolana: l’imperdibile evento per chi ama la vela

Ritorna la Barcolana, la celebre regata di Trieste, prima al mondo per numero di partecipanti.
Un appuntamento da non perdere per fascino e unicità

Il segreto di una competizione per tutti

Quest’anno gli organizzatori cercano il record di 2000 iscritti. Un’ambizione che conferma un successo che non tramonta mai e che non stupisce, perché a Trieste il richiamo della vela si fa sentire tanto, è profondo e radicato, anche tra i più piccoli. In una città di vento e di mare, non poteva essere altrimenti. La Barcolana diventa quindi l’occasione per molti di partecipare a una regata straordinaria per emozione e partecipazione, accanto a vere e proprie star di questo sport. La Barcolana, infatti, è aperta a tutti, indistintamente, unendo principianti e professionisti in una competizione unica nel suo genere, a cui tutti i velisti dovrebbero, almeno una volta nella vita, partecipare.

Si tratta di un evento quasi sacro per la città, che si ferma letteralmente per dieci giorni, sacrificando di cuore i suoi spazi e i suoi tempi in onore di una festa collettiva inimitabile. Imponente anche il numero di turisti che, ogni anno, arrivano per ammirare lo straordinario colpo d’occhio delle imbarcazioni.

IL PERCORSO SEGUE LO SPETTACOLO

Il percorso ha subito nel tempo delle modifiche pensate per dare di più a chi assiste, con avvicinamenti a terra che consentono agli spettatori di apprezzare ancora di più la competizione anche dalla terraferma. Tra i punti di osservazione più affascinanti ci sono senza dubbio tre gioielli di Trieste: Miramare, San Giusto e la splendida Piazza Unità. Quest’ultima, tra l’altro, ospita proprio l’arrivo delle barche che giungono al termine della Regata.

NON SOLO REGATA: GLI EVENTI DELLA BARCOLANA

Ma la Barcolana è molto più: dieci giorni fitti di eventi velici, educativi e di intrattenimento, dal 29 settembre all’8 ottobre, giorno della regata. Non mancheranno eventi legati alla scoperta del territorio Giuliano, primo fra tutti Barcolana in città, alla sua seconda edizione, in cui cittadini e turisti potranno conoscere e riscoprire cultura, musica, arte e gastronomia. C’è poi grande attesa per l’affascinante esibizione della Frecce Tricolori e l’arrivo di un pattugliatore d’altura “Corsi” della Marina Militare. Molto interessante, infine, è La Notte Blu dei Teatri, prevista domenica 1 ottobre: cinque diversi spettacoli teatrali sul mare, della durata di circa 45 minuti ciascuno, si susseguiranno in altrettanti teatri di Trieste, in una staffetta artistica unica nel suo genere.

Per iscrizioni e informazioni sulla manifestazione, www.barcolana.it

Chi ama il mare e la vela sceglie FreeSolar Boat Kit

La soluzione innovativa di pannelli solari per la nautica. Made in Italy, durevole e personalizzabile.
FreeSolar aiuta il Cliente nella scelta ideale in base ai suoi ritmi, ai suoi consumi e ai suoi obiettivi di gestione energetica. Che sia per la prossima Barcolana o per vivere le tue vacanze in autonomia e senza pensieri, l’energia verde affidabile è a portata di mano.

FreeSolar Boat Kit

Un vero sistema fotovoltaico, studiato ad hoc per la nautica, sia per barche a vela che per imbarcazioni a motore.
Perché sceglierlo: è completo e studiato per la massima resa nella nautica. Oltre al pannello FreeSolar Flex, comprende junction box per i cablaggi, regolatore di carica a LED o con schermo LCD, cavi solari a doppio isolamento e diversi sistemi di fissaggio.

Scarica la scheda tecnica
Freesolar Boat Kit