Il 25 e 26 settembre presso il MICO, Centro Congressi di Fiera Milano, parte la primissima edizione di That’s Mobility, un evento per la mobilità sostenibile.
Articoli 18 Set 2018

That’s Mobility: un nuovo evento sulla mobilità elettrica

Il 25 e 26 settembre presso il MICO, Centro Congressi di Fiera Milano, parte la primissima edizione di That’s Mobility, con 23 espositori, tra cui non mancano aziende che si occupano di fotovoltaico, convegni e incontri tutti dedicati alla mobilità sostenibile.

Un evento sulla mobilità sostenibile

That’s Mobility vuole illustrare e analizzare il mercato dei veicoli elettrici, della rete di ricarica e di tutti i servizi connessi. Il focus principale sarà una rete efficiente per edifici e infrastrutture. Molte sono già infatti le tecnologie che possono essere usate di concerto per lo scopo. Con That’s Mobility si mettono direttamente in contatto tutti gli attori di questo passo nel futuro, sempre più presente: non solo quindi i produttori, gli investitori, i distributori di energia, ma anche la pubblica amministrazione nazionale e locale.

eMobility Report

L’evento più atteso è la presentazione da parte dell’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano dell’EMobility Report, che raccoglie e analizza scrupolosamente i dati sulla mobilità sostenibile. Si guarderà alla mobilità elettrica in Italia, individuando le possibilità di sviluppo nel mercato attuale. Si passerà dalle infrastrutture di ricarica ai veicoli elettrici, allargando il campo al trasporto pubblico e di merci fino al car sharing. Questo tipo di analisi è più che importante, perché ha lo scopo di soffermarsi su una mobilità elettrica che sfrutti il fotovoltaico e le batterie di accumulo, con l’obiettivo di velocizzare le ricariche e di renderle sicure e immediate nell’uso, anche grazie a connessioni via App da dispositivi mobili.

I convegni

Il calendario dei convegni That’s Mobility è variegato e attuale. Oltre alle due attese tavole rotonde del 26 settembre, ci saranno diversi focus che affrontano l’argomento in modo completo.

Si parlerà di qualità dell’aria e mobilità elettrica. Verranno analizzati i dati relativi alla qualità dell’aria in correlazione con la mobilità urbana nell’arco di dieci anni (2006-2016) in 14 grandi città italiane, con una riflessione sull’urgenza e l’importanza di passare all’elettrico, per un miglioramento necessario e non rimandabile della salubrità dell’aria cittadina.

Fotovoltaico e mobilità elettrica

Verranno considerate le tecnologie delle aziende che operano nell’efficienza energetica, come il fotovoltaico, al servizio della mobilità elettrica, dallo storage agli accumuli di ricarica rapida, le colonne di ricarica, le infrastrutture e i dispositivi di ottimizzazione dei flussi di energia.

Ricariche condominiali

Un focus molto interessante, soprattutto per le prospettive evocate, è quello dedicato alle stazioni di ricarica condominiali per i veicoli elettrici, un argomento imprescindibile poiché il 75% degli italiani abita in un condominio e l’installazione capillare potrebbe segnare davvero una svolta nella mobilità. Il trend è aiutato dalle normative europee più recenti, che impongono la previsione di colonne di ricarica per le nuove costruzioni e nelle grandi ristrutturazioni con determinati criteri. Inoltre, già dall’inizio del 2018 vige l’obbligo per le nuove costruzioni di garantire punti di ricarica per veicoli elettrici.

Uno spunto di riflessione di rilievo anche per chi vede la mobilità elettrica italiana come una previsione ancora remota.

FOTOVOLTAICO E STORAGE PER LA CASA E L’AZIENDA

La mobilità elettrica è solo uno dei modi per risparmiare con l’energia elettrica. Fotovoltaico e storage sono già la scelta di milioni di case e aziende, con tecnologie e monitoraggi all’avanguardia.
Gli esperti di FreeSolar, leader nel settore del fotovoltaico per Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone e tutto il Friuli Venezia Giulia, sapranno guidarti nella scelta più adatta alle tue esigenze, con professionalità e cortesia.